Coeli et TerraeFestival di Sanremo 2019 – chi i possibili vincitori?

4 Febbraio 2019by Francesco0
Astrology[1]
4aa44a10-1ae3-11e9-bad2-0fd52354c31c-rimg-w1200-h600-gmir
Birthday-Horoscope-2018-e1530416336498 (1)
CB3sN_AWgAAqtOq
civ
images
landscape-1446587356-stocksy-txp1fbbd73fhwf000-medium-637267
landscape-1481833983-astrology-2017
landscape-1482871265-solarsystemastrologyindex
pinterest-astrology-pumpkins-1539967999

FESTIVAL DI SANREMO 2019

Consueto appuntamento annuale con il Festival che seguirò, come da tradizione, con la blogger Nabiki e il suo gruppo di ascolto nell’evento “SANREMO HORROR PICTURE SHOW” (evento facebook link – blog di nabiki link)

Il Festival di Sanremo 2019 sarà condotto da Claudio Baglioni, un Toro con Luna in Vergine e Ascendente Toro. La sua Luna in Quinta Casa lo rende protagonista della sua arte; all’interno di una manifestazione come quella del Festival di Sanremo, Baglioni sarà non solo un protagonista ma anche un “partecipante”. Lo farà con la sua arte, come già fece nel precedente Festival dove ci siamo sorbiti – piacevolmente – le sue canzoni. Baglioni ama la tradizione, vedi la Luna in Vergine ma anche l’Ascendente Toro, ha malinconia per il passato e per la sua storia, e la sua bellezza artistica è evidente, a tutti. Anche perché un Ascendente Toro è governato dall’amorevole ed estetica Venere, che rende tutto piacevole, gustoso, a volte però un po’ letargico e lento. Quindi, non mancheranno i consueti “momenti imbarazzanti”, fatti di silenzio e di monosillabi inespressivi, cosa che abbiamo già notato nel Festival del 2018.

Il Festival di Sanremo 2019 inizierà il 5 febbraio alle ore 20:35 su RAIUNO.
La manifestazione nasce con un Ascendente in Vergine che si sovrappone alla Luna di Baglioni, congiunta all’Ascendente del Festival di Sanremo ma in Casa Dodici (nella ultima parte).

L’Ascendente Vergine ha molte qualità… è sinonimo di praticità e ingegno, manualità e grande strategia nel trovare soluzioni difronte situazioni difficili o ingarbugliate. Reinventarsi e rigenerarsi sono qualità di un Ascendente Vergine. Lo spirito di osservazione è analitico, non sfuggono i particolari e la cura dei dettagli, anche minimi, c’è uno studio delle cose accurato e l’osservazione è lucida. Questo Ascendente evoca l’immagine di colui che ascolta attentamente, prima di parlare!

Probabilmente le recenti polemiche sulle esternazioni di Baglioni in riferimento all’immigrazione e alla politica italiana – polemiche a mio avviso pretestuose e sterili – hanno scatenato nell’uomo Baglioni l’idea di presentare un Festival che attraverso l’arte possa comunque comunicare un messaggio “analitico” al pubblico, trovando il linguaggio più adatto per evitare fraintendimenti o spunti di polemica. Tuttavia l’Ascendente Vergine ha nella sua ombra l’Archetipo della Trascendenza e questo scatena nella simbologia della Vergine una nota polemica che può assumere i caratteri della analiticità cinica e della provocazione acuta, intelligente. Quindi non mi sorprenderei nel vedere un Baglioni che indirettamente non alimenterà alcuna polemica politica, ma che attraverso la sua arte manifesterà un pensiero inequivocabili di risposta alle recenti polemiche.

La Luna del Festival è in Aquario e si posizionerà nella Undicesima Casa zodiacale del Grafico Astrologico di Baglioni. Luna come opinione pubblica può indicarci come saranno gli ascolti o come sarà percepito il Festival dai telespettatori. È una Luna in congiunzione a Sole e Mercurio. In astrologia collettiva la simbologia dell’Aquario e della Casa Undici è legata al senso di “comunità” è una simbologia che ci rimanda al concetto di “cosa siamo” nella “società”, evoca anche aspetti di solidarietà. Il tema della solidarietà sociale potrebbe essere evocato da questa simbologia. Il Grafico di Nascita di Baglioni vede un Giove di transito che nei giorni del Festival di Sanremo 2019 transiterà la Ottava Casa zodiacale. In aspetto positivo, questo transito ci parla di serenità nell’affrontare i problemi più delicati dell’esistenza; la Ottava Casa evoca in astrologia anche il tema della morte, della sessualità come sopruso, sul piano collettivo evoca i concetti del debito pubblico, della tassazione, o della finanza collettiva. Tutti tempi che potrebbero essere affrontati dal Festival, probabilmente proponendo gli argomenti in relazione ad eventi di cronaca recenti, oppure potremmo avere delle canzoni particolarmente delicate che affronteranno i temi simbolici della Ottava Casa zodiacale. In aspetto negativo, però, il transito di Giove in Ottava Casa può parlare di problemi anche fiscali: non credo che sul palco arriverà il messo Equitalia o la guardia di finanza! Tuttavia potrebbero esserci polemiche sulle eventuali spese affrontate dal Festival o dei compensi che saranno dati ai protagonisti del Festival. Giove è sempre amico, quindi il tutto sarà gestito con intelligenza e capacità di replica!

Plutone tocca il Medico Cielo del Grafico di Nascita di Baglioni. Un aspetto che sarà, tra l’altro, attivato dal nodo medio e da Marte in Ariete. È un passaggio particolare perché può avere diverse valenze. In senso positivo, questo aspetto parla di accentuazione nella vita del soggetto dell’interesse per gli studi dell’inconscio, per la politica in genere. Mi fa pensare, in ottica creativa e artistica, alla possibilità dell’uso di “immagini evocative” o di qualche manifestazione artistica che comunicare qualcosa non con le parole, ma con le immagini. Tuttavia, in aspetto negativo potrebbe indicarci il “ritiro dalle scene” di Baglioni, o meglio il suo ritiro dal Festival. Sarà il suo ultimo festival di Sanremo?

Il transito della Luna del Festival di Sanremo 2019 attraverserà i segni Aquario Pesci e Ariete. Toccherà quindi la parte finale della Decima Casa, indicando comunque una buona opportunità per Baglioni di fare un Festival di successo. Poi attraverserà la Undicesima Casa, conferendo una buona capacità comunicativa nei confronti degli ascoltatori, ed è una Luna che parla anche di “vecchie amicizie”. Che tra gli ospiti del Festival, Baglioni abbia scelto qualche vecchio amico celebre come invitato speciale? La Luna farà concludere il Festival con l’attivazione della Dodicesima Casa di Baglioni: potrebbe essere il segnale di ritardi, problemi tecnici, o di quale disguido, oltre che di possibili polemiche (che sono sempre inevitabili in questo tipo di manifestazioni) sul risultato finale dei vincitori!

Al fianco di Claudio Baglioni troveremo Claudio Bisio (pesci) e Virginia Raffaele (bilancia).

 

L’Arcano Maggiore del Festival di Sanremo 2019 è rappresentato dal IL SOLE XIX archetipo che rappresenta la ricerca di una luce, di una ragionevolezza, un arcano che spinge a fare chiarezza e luce sui sentimenti inquieti e sulle emozioni della paura. L’arcano spinge ad essere ragionevoli e fa riflettere sui valori della vita. È simbolo di generosità, calore, umanità, solidarietà. La sua ombra è però rappresentata dal dispotismo, dalle polemiche, dalla megalomania, e dagli atteggiamenti degli altri che tendono a boicottare e impedire l’espressione della propria creatività. L’Arcano de IL SOLE rievoca la lettera RESCH ovvero la testa dove ha sede il cervello e la coscienza. Rievoca anche l’immagine della INGUZ RUNICA che simboleggia l’opera finale del Creatore. Ovvero “Dio termina la sua opera, ed essa ha fine”, questo mi fa pensare a Plutone affrontato precedentemente, e potrebbe essere un indizio dell’ultimo festival condotto da Claudio Baglioni. Come divinità, questo Arcano rievoca Apollo, Elio, Iperione, Krishna, Lug, Ra, Cristo, Mitra. Insomma tutte divinità solari che hanno da comunicare un messaggio di vita e speranza, al fine di sconfiggere l’odio, il dolore, la violenza, la morte. L’Arcano IL SOLE può essere associato al dipinto LA CREAZIONE DI ADAMO di Michelangelo dove si osserva il primo uomo che è destato dal suo sonno attraverso il tocco del dito di Dio: questo arcano conferma le deduzioni astrologiche fatte precedentemente, ovvero l’immagine di un Festival che ha desiderio di toccare le corde dell’anima della collettività, con messaggi diretti di tipo “immaginativo”, che hanno lo scopo di destare dal sonno della coscienza il telespettatore. Un Grande Sole potrebbe essere rievocato durante il Festival, o nella scenografia, o in qualche video speciale, o in qualche canzone.

Curiosità simboliche

Il festival di Sanremo 2019 è il 69esimo, numero che rievoca il Glifo del Cancro, simbolo lunare per antonomasia! La Luna di Baglioni sarà proprio congiunta all’Ascendente del Festival di Sanremo 2019. Un Festival con Caratteri Lunari, dunque, ma retti e governati dalla analiticità e dalla capacità dell’Ascendente Vergine. Il numero 69 è simbolo di equilibrio, compensazione, scambio reciproco, ma evoca anche l’azione o l’attività dell’equilibrista, con tutti i rischi connessi. Evoca inoltre le seguenti immagini: camminare su un cornicione, stare in bilico con sotto lo strapiombo, andare in bicicletta o motocicletta, scambiare un segno di pace, scambiarsi baci e abbracci anche con sconosciuti, l’altalena, i colombi (speriamo niente piccioni….!). La radice del numero 69 è 6. Sesto è il segno della Vergine. Sei rievoca l’Archetipo dell’Angelo e la sua ombra il Martire e il Martirio. 69 come richiamo del simbolo del Cancro, evoca il concetto dell’abbraccio e della accoglienza.

 

I SEGNI ZODIACALI DEI PROTAGONISTI DEL FESTIVAL
Quali i preferiti? Stabilire il vincitore è compito arduo, dovremmo analizzare ogni singola Carta di Nascita.

Tuttavia posso dare qualche indicazione basata solo sul Segno Solare in relazione a Marte.

Marte di transito sarà in Ariete.
Qualche problema di performance potremmo averla da Ariete Cancro Bilancia Capricorno (ultimi nella classifica di Marte). Le migliori performance potrebbero essere quelle dei segni Gemelli Sagittario Leone Aquario (primi nella classifica di Marte). Gradevoli anche le performance di Toro Scorpione Vergine Pesci (a metà nella classifica di Marte).

Chi vincerà il festival di Sanremo 2019? Favoriti a mio avviso i segni di Aria (Gemelli Bilancia Aquario) e i segni di Fuoco (Ariete Leone Sagittario). Provo a pronosticare la vincita di Irama (Sagittario) o di Ultimo (Aquario), oppure la Triade d’Aria rappresentata da Il Volo (gemelli bilancia aquario); ritengo comunque che questi artisti risulteranno molto alti in classifica!

TUTTI I SEGNI ZODIACALI DEI PROTAGONISTI DEL FESTIVAL
Achille Lauro cancro
Anna Tatangelo capricorno
Arisa leone
BoomDaBash gruppo, segno non identificato
Daniele Silvestri leone
Elnar gemelli
Enrico Nigiotti gemelli
Ex-Otago gruppo, segno non identificato
Federica Carta e Shade capricorno e sagittario
Francesco Renga gemelli
Ghemon ariete
Il Volo gemelli bilancia aquario
Irama sagittario
Loredana Bertè vergine
Mahmood vergine
Motta bilancia
Negrita ariete (gruppo musicale, segno della voce)
Nek capricorno
Nino D’Angelo e Livio Cori gemelli e sconosciuto per Cori
Paola Turci vergine
Patty Pravo con Briga ariete e capricorno
Ultimo aquario
The Zen Circus pesci (gruppo musicale, segno della voce)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.stellarium.info/wp-content/uploads/2018/02/logo-white-medium-1.png

In Tune With The Universe

shares