https://www.stellarium.info/wp-content/uploads/2019/03/drawing-trippy-moon-6.png

CORRISPONDENZE E ANALOGIEASTROLOGIA MONDIALE

Corrispondenze simboliche dei Pianeti Segni e Case Zodiacale,
in analogia a simboli di interesse collettivo.

tabella in continuo aggiornamento – FONTI CONSULTATE – Linda Wolf, Astrologia; Andre Barbault, Astrologia Mondiale; Giacomo Albano, Manuale di Astrologia Mondiale; Andre Barbault, Cicli Planetari nella Storia Mondiale; FONTE INTERATTIVA – Archivio Find Astrologer

SEGNO CORRISPONDENZE
ARIETE iniziative di uno stato, azioni violente, rivolte, decisioni dittatoriali, colpi di stato

Il segno dell’Ariete si riferisce alla scelta individuale, la libertà e l’indipendenza e in astrologia mondiale questo si estende al collettivo. Quando i pianeti transitano nel segno dell’Ariete questi problemi sono evidenziati. Separazione unita ai conflitti sono settori chiave e l’Ariete cercherà di essere autosufficiente, provocatorio e audace. Questo può manifestarsi sotto forma di alleanze e trattati infranti e con nazioni che desiderano diventare indipendenti dalle precedenti alleanze.

L’Ariete è fuoco e indica brevità, ma è anche impulsivo, fresco e ingenuo, non sempre pensa alle conseguenze. Quando questo segno è attivato da pianeti in transito la questione del rischio è evidenziata, o forse, è evidenziata la mancanza del rischio. Lo vediamo in alcuni esempi come la creazione del corpo dei Vigili del Fuoco a Boston, Stati Uniti d’America nel 1679 quando Giove, Urano e Chirone si trovavano in Ariete. I Vigili del fuoco esistevano già da migliaia di anni, ma questo particolare periodo ha visto l’introduzione della figura dei vigili del fuoco finanziati con fondi pubblici e ciò stabilì un precedente globale.

L’Ariete ha anche a che fare con la difesa. In astrologia mondiale lo vediamo rappresentato su scala collettiva nelle questioni militari. Non è una sorpresa che, quando la NATO fu costituita il 4 aprile 1949, il Sole, Mercurio, Venere e Marte erano in Ariete (difesa) quadrati a Nettuno (il collettivo) e in trigono e sestile a Saturno in Leone.

TORO grandi opere, costruzioni, finanza nazionale, banche e istituiti di credito, riserve auree, le tradizioni

Dopo l’allineamento planetario nel Toro nel maggio 2000, il Regno Unito è stato colpito duramente con l’afta epizootica e la mucca pazza – una immagine molto letterale della mucca! Anche se la crisi è stata nazionale, questo ha sollevato preoccupazione a livello mondiale e ha portato problemi nel livello del consumo di carne.

Il Toro riguarda il corpo fisico. Le questioni relative direttamente al corpo entreranno nella consapevolezza sociale. Si affronteranno in genere problemi di obesità, tipologie fisiche e di ciò che consumiamo (e sprechiamo). Il 2000 ha dato anche un’alta priorità ai prodotti biologici immettendoli come prodotti di consumo nei supermercati.

Quando i pianeti transitano nel Toro viene posto l’accento sulle risorse. Questo va dallo sviluppo degli strumenti che usiamo per il lavoro di produzione di beni e di servizi, alle risorse naturali che ci vengono forniti dal segno.

Il consumismo, poiché il Toro, ha bisogno di possedere cose, diventa una zona di interesse. E con il consumismo, anche la spesa pubblica, il debito e la finanza in genere vengono evidenziati e le questioni in questi settori saranno sotto i riflettori.

GEMELLI stampa, comunicazioni, trasporti, libri, giornali, scambi culturali, commercio

I Gemelli governano tutte le forme di comunicazione. Quando questo segno è transitato da pianeti si porrà l’accento sulle pubblicazioni, la letteratura, la lingua, i media e le forme di trasporto. Come sappiamo, il segno dei Gemelli influenza la mente. Ci dice circa il trattamento e la distribuzione di informazioni su una scala più ampia coinvolgendo tutte le forme di dati. Nel 1977 quando Giove in Gemelli era opposto a Nettuno e in trigono a Plutone, è stata fondata la Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei dati per le scienze sociali (IFDO). E’ diventato un enorme archivio accademico dati e banca dati per la raccolta, archiviazione e conservazione dei dati.

Poiché i Gemelli governano anche la prima educazione, potremmo aspettarci sviluppi in materia di istruzione primaria e modelli di apprendimento. Parola e linguaggio saranno anche evidenziati. Sia il linguaggio che i segni che il Braille divennero forme ufficiali di comunicazione, mentre Saturno era in transito in Gemelli (1825 e 1620).

Le comunità sono messe in risalto, come per esempio, l’interesse per i vicini e interessi comuni condivisi all’interno di una comunità storicamente definita dalla posizione geografica. Diventeranno importanti le modalità che definiscono una comunità, come interagisce e come è strutturata. Con l’ingresso di Saturno in Gemelli nel 2000 abbiamo visto che la comunità internazionale non è più definita in base alla distanza geografica, ma da interessi sociali condivisi e comuni in cui i membri interagiscono attraverso la comunicazione on-line. Non è sorprendente che la prima e-mail inviata è avvenuta nel 1971, quando Saturno è entrato Gemelli e si è opposto a Giove e Nettuno? Nel successivo ritorno di Saturno in Gemelli (insieme a Giove), l’e-mail era diventata un fenomeno globale ed era diventato una forma accettata di firma e contratto legalizzata e come conseguenza ha avuto un effetto enorme e disastroso sul sistema postale.

Il 16 giugno 1903, quando Plutone (in congiunzione al Sole) in Gemelli si è opposto a Urano, è stata fondata l’Auto Ford. La società ha aperto la strada al cambiamento economico e sociale, con la produzione di massa di automobili in tutto il mondo, cosa che ha cambiato per sempre miliardi di vite in tema di viaggi a breve distanza.

Ci si dovrebbe aspettare che anche il commercio venga influenzato quando il segno dei Gemelli (insieme al Sagittario) è transitato. Il Gemelli governa le transazioni e quindi quando viene transitato da pianeti si possono avere nuove forme di negoziazione. Possiamo anche aspettarci nuovi modi di contrattazione.

CANCRO variazioni atmosferiche, sentimenti del popolo, istituzione famigliare

La Luna che governa il Cancro, in astrologia mondiale governa il popolo, vale a dire il grande pubblico. Essa riflette gli umori e la coscienza collettiva di una società. Quando i pianeti si trovano nel segno del Cancro si vedranno anche fluttuazioni dell’umore generale della gente.

Ci sarà l’accento sulla disponibilità e ‘tipi’ di cibo disponibili, la cucina, gli sviluppi nel settore agricolo e di allevamento e come sostenere e nutrire sé stessi a livello sociale.

Ruoli familiari e di parentela in genere (il ché comprende la genetica) saranno focalizzati quando i pianeti transitano in questo segno. Storia familiare e la famiglia come istituzione e i ruoli all’interno di una famiglia, come la divisione del lavoro domestico verrà affrontato durante questo transito. Insieme a questo, la maternità e la femminilità affronteranno temi come la contraccezione, educazione dei figli, infanzia.

Il Cancro è il segno della cura, si avrà cura per gli anziani e ci saranno degli sviluppi in questi settore.

Il segno del Cancro governa la casa, in astrologia mondiale regola il mercato immobiliare (insieme al Capricorno) e il mercato può essere influenzato quando questo segno viene attivato.

Il Cancro si occupa di questioni di sicurezza e di protezione, e quindi governa le agenzie che proteggono la società come la difesa civile (insieme con l’Ariete), l’Esercito della Salvezza (insieme con i Pesci), la Croce Rossa, ecc. La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa (IFRC) sono state fondate nel 1919 quando Giove e Plutone erano congiunti in Cancro.

Il Cancro governa il seno e anche se l’ingrandimento del seno è diventato un simbolo di bellezza estetica nel corso degli ultimi decenni, è interessante sapere che le protesi al seno c’erano in realtà già dal 1895, naturalmente Giove era in Cancro! Giove transita in Cancro ogni dodici anni, ma è interessante notarne la manifestazione come anche il simbolismo più semplicistico.

LEONE attività sportive agonistiche, spettacolo, vita artistica, teatro e opere artistiche di interesse collettivo

Il Leone è l’espressione di amore in tutte le forme e qui troveremo esempi come l’istituzione di San Valentino (anche se nel segno opposto). Il Leone è anche amore dei genitori e l’atteggiamento nei confronti dei bambini in genere. Quando il segno è attivato possiamo aspettarci che i bambini ricevano più attenzione. Questo può manifestarsi in svariati modi, che si tratti di diritti dei bambini, di tassi di natalità (insieme ad altri segni, come lo Scorpione che governa la nascita e il Capricorno che governa la popolazione) o il “gioco”, in generale, che si estende alle attività ricreative.

Qualsiasi aspetto di socializzazione è apprezzata, che includerà il bere, il cinema, il teatro e la musica (insieme con i Pesci), potremmo anche qui trovare attività sociali (attività sportive con Ariete e Sagittario). Una delle più grandi rivoluzioni musicali della storia moderna è stata nel 1950 con l’introduzione del rock and roll quando Plutone transitava in Leone. In modo simile, il primo Oscar Academy Awards, una cerimonia per riconoscere il talento nel teatro mediante la concessione di una ‘statua d’oro’, è stata istituita il 16 maggio 1929, quando Nettuno era in Leone.

Il Leone è anche associato con la leadership e il coraggio, e quindi il rischio. Qui troviamo settori quali l’imprenditorialità, la gestione e la speculazione nel mondo degli affari che diventano di interesse.

VERGINE mondo del lavoro dipendente, ricerca medica e scientifica, emergenze sanitarie e alimentari

La Vergine è tradizionalmente legata al lavoro e così in astrologia mondiale ci si può aspettare che venga messo in risalto il problema dei rapporti di lavoro o di disoccupazione. Saturno è stato in Vergine di recente per due anni e abbiamo vissuto il problema globale della disoccupazione. Nuovi sviluppi nei valori, nella natura, nei propositi e le aspettative di lavoro e la produttività diventano fonte di preoccupazione.

La Vergine è anche la salute, quindi i progressi delle tecnologie sanitarie e l’industria della salute in genere, saranno oggetto di attenzione mentre questo segno viene attivato dai pianeti in transito. Il sistema di assistenza sociale in quanto si rivolge alla classe operaia è rappresentato anche qui (così come in Pesci).

Il segno della Vergine è simboleggiato dalla fanciulla e il movimento femminista alla fine degli anni ’60 rende evidente il transito di Plutone e Urano nel segno.

Quando i pianeti sono in transito in questo segno si può anche anticipare il cambiamento o l’indirizzo a questioni come i diritti degli animali e la discriminazione in genere (spesso comprende anche il segno dell’Acquario).

Questo segno pone attenzione ai dettagli e sono sottolineati gli sviluppi della ricerca e in particolare la metodologia.

BILANCIA tratti economici, politici e contratti / patti tra alleati e coalizioni, politica e amministrazione della giustizia

Quando i pianeti transitano nel segno della Bilancia è focalizzata l’interazione, la cooperazione, le associazioni e un interesse generale nella coesione sociale. In astrologia mondiale lo si vede in ambiti politici e giuridici e si può osservare un aumento delle alleanze politiche e nazionali (come Cameron e Clegg). Abbiamo la simbologia del matrimonio reale (William e Kate) di quest’anno di Saturno in transito in Bilancia e dove il matrimonio come istituzione sarà onorato a livello globale. È interessante notare che, nel 2005, quando Giove era in transito nella Bilancia coppie dello stesso sesso sono state legalmente autorizzate a stipulare unioni civili che gli hanno permesso di avvalersi delle conseguenze giuridiche del matrimonio. Il 21 settembre 2010, i liberaldemocratici sono diventati il primo partito politico ad approvare i matrimoni civili e gay e hanno guidato un processo di consultazione su questo argomento.

La Bilancia è la giustizia, e quando questo segno viene attivato si dovranno affrontare problemi all’interno del nostro sistema giuridico. Ma è anche un segno che evita il conflitto e cerca di mediare e risolvere. Trattati e negoziati di pace potrebbero aver luogo durante i transiti in questo segno.

Le arti sono attribuite alla Bilancia, come tutto ciò che è considerato esteticamente piacevole. Pertanto siamo in grado di vedere gli sviluppi in questi settori come la chirurgia estetica e altri settori come l’architettura (insieme con il Capricorno).

SCORPIONE finanza occulta, il debito pubblico e le tasse di uno stato, la violenza e le associazioni segrete e criminali, i movimenti sovversivi, emergenze sanitarie gravi come le pandemie, disastri e crimini efferati, tirannia

Il segno dello Scorpione è stato associato con la nascita, il sesso e la morte. In astrologia mondiale questo è esteso più a questioni di sopravvivenza e mortalità che interessano la società. Un esempio di questo è la consapevolezza del sesso sicuro, l’abuso sessuale e la pandemia di AIDS, che è stato messo in risalto nel corso del 1980 quando Saturno e Plutone erano in Scorpione.

Quando lo Scorpione si attiva, la criminalità e gli abusi saranno aree fondamentali di esposizione. È interessante notare che, Amnesty International, che si batte contro la tortura, è stata fondata nel 1961, quando Nettuno (sestile a Plutone in Vergine) stava in Scorpione.

Lo Scorpione governa anche i soldi degli altri, quindi verranno messi in luce settori come quello bancario, mercati azionari, assicurazioni, servizi contabili e finanziari e resi affidabili durante i transiti in questo segno.

Lo Scorpione è anche vedere le cose attraverso una lente di ingrandimento. Gran parte di quello che è stato sepolto verrà alla luce. Questo può variare da sviluppi nei campi di investigazione del crimine, armi, tecnologie di sondaggio e trasmissioni a circuito chiuso.

I pianeti che transitano in questo segno metteranno in luce i cambiamenti e gli sviluppi del settore ginecologico e ostetrico. Si noti che la prima ecografia commerciale è avvenuta nel 1963, quando Nettuno transitava in questo segno.

SAGITTARIO finanza estera e politica economica comunitaria, politica estera e alleanze estere, esportazioni, commercio estero, istituzioni religiose, trattati con l’estero

Il Sagittario ha caratteristiche che si occupano di identità ideologica, filosofica e culturale. Quando questo segno è transitato questioni di nazionalismo e patriottismo sono enfatizzati. Le credenze delle persone vengono messe in risalto, dal punto di vista religioso, intellettuale o culturale, e spesso il cambiamento sociale avviene da un alterazione di visione dei popoli del mondo. Ci saranno diversi punti di vista e l’opinione pubblica avrà la sua importanza. Il Sagittario governa la tolleranza, la comprensione e l’accettazione nei confronti di altre di culture, costumi e protocolli. Nuovi modelli di conoscenza sono attuati in materia di istruzione superiore, i soggetti vengono introdotti in nuovi programmi delle Università (evidente l’epoca del recente Plutone in Sagittario) e anche le scoperte archeologiche possono essere sottolineate quando i pianeti attivano questo segno.

Questo segno governa i viaggi e l’immigrazione si verifica spesso quando questo segno è attivato. È interessante notare che, dopo l’11 settembre 2001, con Plutone in Sagittario opposto a Saturno, oltre ad una lotta ideologica tra oriente ed occidente, abbiamo visto il declino economico di diverse compagnie aeree e delle imprese aeroportuali, che hanno avuto un forte impatto sul settore viaggi in tutto il mondo.

Il Sagittario governa anche l’esportazione e l’importazione così come l’inflazione, che può essere attribuita all’aumento dei costi o un aumento della richiesta. Come il Sagittario influenzi le masse si può osservare dai pianeti in transito (ancora una volta, evidente l’aumento del debito globale nel periodo di Plutone in Sagittario).

Insieme con il Capricorno, il Sagittario governa le agenzie governative, la legislazione e la legge in generale (che può coinvolgere anche la Bilancia) e ci si può essere in queste aree un’attivazione significativa durante i transiti nel segno.

CAPRICORNO istituzioni del potere, legge, norme, suprema corte, mondo del lavoro indipendente, attività diplomatiche, auserity, amministrazione dello stato, governo

Il Capricorno è ambizioso e riguarda l’ordine e la posizione sociale. Ciò vale anche per la popolazione, in cui l’ansia per l’ordine sociale cresce e di conseguenza, il controllo sulla società e sul comportamento collettivo diventano una priorità. Il Governo e la politica (globale) valutano o introducono nuovi sistemi di amministrazione per gestire le masse quando il Capricorno viene attivato dai transiti. L’implementazione o la discussione in materia di controlli più severi delle frontiere, carte d’identità, e la raccolta di informazioni attraverso tecnologie avanzate rientrano nella sua sfera. Quando questo segno è transitato, vediamo una qualche forma di oppressione (con l’aggiunta dei Pesci), privazioni e drastici cambiamenti negli stili di vita (in meglio o in peggio) sono evidenti.

Il Capricorno governa anche il mercato immobiliare incluso il settore finanziario che lo sostiene e l’industria che dipende da esso, come le agenzie immobiliari, negozi, edifici, commercianti e imprenditori. C’è un cambiamento dei valori di questo mercato (e lo sviluppo di materiali da costruzione) e nei settori governati dal Capricorno.

Il concetto di tempo è importante per il Capricorno, come lo è la conservazione dello stesso. Nell’epoca di Plutone in Capricorno si avranno innovazioni nella tecnologia che cambiano la qualità della vita. Tuttavia, qui, dobbiamo anche affrontare il problema globale di una società che invecchia, dovuta all’assenza di sistemi sociali che continueranno ad essere una delle principali preoccupazioni a livello mondiale finché Plutone transiterà attraverso questo segno.

AQUARIO movimenti sindacali, associazioni, solidarietà, ricerca e sviluppo scientifico-tecnologico, scienza specifica dello spazio, tutti i movimenti le istituzioni e le attività dell’Astrologia

L’Acquario governa gli ideali, le speranze e la visione. L’Astrologia mondiale evidenzia la rottura degli aspetti attuali stantii della società per portare nuove riforme, per migliorare gli interessi del popolo e dell’umanità. Questioni di equità e democrazia caratterizzano questo segno. Da movimenti sociali, gruppi di protesta e manifestazioni; ci si può aspettare che le persone esercitino il loro diritto per esprimere liberamente le proprie opinioni e proteggere i diritti umani e civili.

Degno di nota è che c’è sempre stata una guerra in nome della democrazia per tutto il tempo della mutua ricezione di Nettuno in Acquario (democrazia) e Urano in Pesci (petrolio).

Potrebbero esserci anche progressi tecnologici mentre i pianeti risiedono in questo segno. I dispositivi elettronici e la tecnologia che ci portano verso il futuro sono importanti durante il viaggio dei pianeti attraverso l’Acquario. Anche l’ambiente è importante (insieme con i Pesci), che è stato un punto chiave durante la mutua ricezione.

PESCI mondo carcerario, ricerche di laboratorio, cospirazioni, petrolio, condizioni sanitarie, cospirazioni

Il segno dei Pesci è spesso associato con la dipendenza. In Astrologia Mondiale i Pesci rappresentano delle dipendenze all’interno delle popolazioni. Quando questo segno è transitato vediamo nuove forme di evasione per le persone, sia con aiuti visivi come la televisione e giochi come x-box o in altre aree di interesse, come abuso di alcool e droga. Enfasi sulla nevrosi e paranoia sociale che vengono spesso alimentate attraverso la propaganda dei media.

Durante questo transito l’oppresso ottiene l’attenzione con temi come la povertà e l’alienazione in generale. Le popolazioni che soffrono di depressione, oppressione o sfruttamento, che sono state precedentemente nascosti alla società, vengono portati alla consapevolezza collettiva. Istituzioni come le carceri e gli ospedali vengono anche attivati.

Il Pesci è anche associato alla guarigione e quando questo segno è transitato possiamo aspettarci sviluppi nella medicina attraverso tecnologie e prodotti farmaceutici. Ma possiamo anche aspettarci progressi della medicina alternativa e tecniche di guarigione, che diventeranno sempre più evidenti con il transito di Nettuno in Pesci.

L’industria cinematografica viene governata anche dai Pesci e l’uscita del film Inception è l’introduzione di ciò che possiamo aspettarci da Nettuno in Pesci, non solo dal punto di vista visivo, ma anche concettuale. I sogni e l’accesso verso l’inconscio diventeranno importanti. I Pesci governano il mare e possiamo aspettarci che gli oceani diventino un obiettivo, su un fronte politico ed economico (ad esempio, l’accesso all’acqua). Questo si rifletterà anche nei film che ci mostreranno le profondità degli oceani e un mondo che conosciamo davvero poco.

I Segni transitati in astrologia mondiale ci danno lo sfondo di come i cicli dei pianeti esterni funzionino e richiedono attenzione quando si interpretano i cicli storici. Essi ci forniscono una ricca fonte da cui si può capire come e cosa sarà interessato su larga scala sociale. Per una maggiore ricerca dei transiti nei segni in Astrologia mondiale è necessario rivolgersi alla storia dove trovare abbondanti esempi da osservare e da prevedere.

PIANETI CORRISPONDENZE
SOLE tutto ciò che governa, chi detiene il potere, autorità politica e istituzionale
LUNA opinione pubblica, popolo, massa, raccolti, luoghi pubblici, variazioni climatiche
MERCURIO borsa, commercio, comunicazioni, mondo intellettuale
VENERE arte, costumi, linguaggi del momento, moda, movimento pacifista
MARTE forze armate e di polizia, tutte le iniziative in corso
GIOVE finanza, morale ed etica, istituti religiosi e capi di una religione, magistratura, borghesia, stato di benessere
SATURNO politica, partiti, attività legislativa conservatrice, restrizione e austerity, crisi
URANO movimenti anticonformisti, moti rivoluzionari, scoperte tecnico-scientifiche, motori, aviazione, industria
NETTUNO complotti, spionaggio, vizi, gioco d’azzardo, monopolio, caos, fede
PLUTONE energia atomica, politica occulta, movimenti occulti e sovversivi, grandi mutamenti, morte
X-ERIS ???
Y- ???
CASA CORRISPONDENZE
PRIMA nazione e popolo, partiti di maggioranza
SECONDA finanza, riserve auree, banche statali
TERZA mezzi di comunicazione, commercio, poste, telecomunicazioni, trasporti, giornalismo
QUARTA città, monumenti, immobili, partiti di opposizione
QUINTA luoghi di aggregazione come stadi, teatri, piazze, in cui si svolgono attività ludiche e/o sportive
SESTA salute pubblica, alimentazione, scuola pubblica
SETTIMA stato maggiore, unità di crisi, istituzioni di un paese, paramento, senato, tribunale
OTTAVA debito pubblico, agenzie fiscali e finanza, caserme, cimiteri, obitorio, finanza occulta
NONA colonie, commercio estero, emigrazione e immigrati
DECIMA sanità privata e scuola privata, potere supremo, politica interna
UNDICESIMA alleati, paesi alleati, sindacati, organizzazioni, ONLUS e ONG
DODICESIMA tutti i luoghi chiusi pubblici o di interesse pubblico in cui si svolgono attività di assistenza dai carceri agli ospedali, sino agli alberghi
ASPETTI CICLICHE – INDICAZIONI
G+S Giove in congiunzione Saturno = Crescita e recessione.
G+U Giove in congiunzione Urano = Tendenza capitalista. Libero mercato.
G+N Giove in congiunzione Nettuno = Tendenza Comunista. Democrazia.
G+P Giove in congiunzione Plutone = Tendenza fascista. I grandi movimenti economici.
S+U Saturno in congiunzione Urano = Tendenza capitalista. Libero mercato (maggiore intensità).
S+N Saturno in congiunzione Nettuno = Tendenza Comunista. La democrazia (con maggiore intensità).
S+P Saturno in congiunzione Plutone = Tendenza fascista. Politiche estreme.
U+N Urano in congiunzione Nettuno = Barbault lo chiama “Ciclo della società moderna.”
U+P Urano in congiunzione Plutone = Tecnologica e scienza.
N+P Nettuno in congiunzione Plutone = Ciclo della sublimazione

tabella in continuo aggiornamento…

IL DIARIO DELL'ASTROLOGOGli Ultimi Approfondimenti

https://www.stellarium.info/wp-content/uploads/2018/02/logo-white-medium-1.png

In Tune With The Universe