Questo Laboratorio è un percorso di ricerca collettivo, di studio delle fonti, di esperienza diretta e pratica, a cura di Francesco Faraoni, studioso di Astrologia nell'approccio della filosofia naturale e dell'astrologia umanistica. L'obiettivo è in questo corso di livello uno fornire fondamenti e principi iniziali dell'Astrologia partendo da testi di riferimento imprescindibili: come il Tetrabiblos di Claudio Tolomeo, e principi introdotti da autori come Al-Biruni, Retorio, William Lilly, Cardano, Agrippa, Albumasar, per poi convogliare verso autori più moderni con particolare riferimento ad André Barbault.
Un cammino per quanti vogliono avvicinarsi a questa disciplina, ma attraverso un percorso di "ricerca comune"...
Nel percorso molti degli argomenti saranno trattati attraverso la ricerca bibliografica: ovvero per alcuni argomenti il percorso stelliarum prevede di coinvolgere lo studente in una ricerca autonoma delle fonti, perché l'esperienza astrologica deve partire sempre da ricerche responsabili. Per esempio: nelle prime lezioni lo studente sarà indirizzato a ricercare fonti rinascimentali sulla natura dei pianeti, questo coinvolgerà attivamente lo studente che non sarà solo uno "spettatore", ma parteciperà al percorso con centralità creativa.
il percorso durerà 7 mesi con 3 giornate al mese. In fase di allestimento.
Argomenti che saranno trattati (il programma è in fase di elaborazione):
Nel corso saranno presenti in alcuni momenti docenti di astrologia che in modo specifico tratteranno alcuni argomenti di estrema importanza.
LABORATORIO IN FASE DI ALLESTIMENTO