https://www.stellarium.info/wp-content/uploads/2018/10/hero_slider_03-1.png

A CURA DI FRANCESCO F.OROSCOPO SETTIMANALE
APPROFONDIMENTO

Oroscopo Settimanale dal 4 al 10 marzo 2019

https://www.stellarium.info/wp-content/uploads/2019/02/a6a27457b7a21bc67852db2fa26390971.jpg

ARCANO

L’Arcano Maggiore della Settimana è XIX Il Sole ovvero la ricerca della luce per la rappacificazione con il lato oscuro, nella realizzazione dell’io più elevato.

https://www.stellarium.info/wp-content/uploads/2019/02/fe351c020bec3f853c13d3c59c1e7a861.jpg

OMBRA

Dispotismo, culto della propria personalità, megalomania, abbagliare sé stessi e gli altri.

https://www.stellarium.info/wp-content/uploads/2019/02/aboriginal-hands-to-the-sun-barbara-st-jean1.jpg

LUCE

Vitalità, atteggiamento positivo verso la vita, generosità, calore, freschezza, fiducia in sé stessi.

https://www.stellarium.info/wp-content/uploads/2019/02/earth-galaxy-stars-moon-universe1.jpg

ESSENZA

Questo arcano simboleggia la creazione di Adamo svegliato a vita dal tocco del dito di Dio.


____________________

Questa è la settimana che segna l’ingresso definitivo di Urano in TORO che in realtà è già entrato nel segno il 15 maggio 2018. Dal 6 marzo Urano ufficializzerà il suo transito nel segno del TORO.

È un pianeta che astrologicamente è definito generazionale, ha dunque un valore simbolico per la collettività più che per il singolo individuo, ma il suo transito potrà spingere alcuni segni zodiacali verso un certo tipo di rivoluzione degli ambienti che siamo soliti frequentare e vivere.

In linea molto generale, URANO NEL SEGNO DEL TORO non si trova pienamente a suo agio, perché i caratteri anticonformisti, rivoluzionari, innovativi e originali tipici di URANO vengono in un certo senso indirizzati verso un rigore materialistico che incontriamo nelle simbologie del Toro. Questo simbolo zodiacale ci parla di attaccamento agli aspetti materiali dell’esistenza, e per analogia ad un certo approccio ragionato e ponderato nei confronti delle scelte da prendere per il proprio divenire. Questo aspetto simbolico del Toro si scontra con lo spirito anticonvenzionale di URANO che invece tende ad incarnare un atteggiamento libera e originale, che intende svincolarsi dalle logiche razionali e materialistiche, creando un incontro di energie chiaramente tese.

SUL PIANO MONDIALE quindi per tutti noi, URANO IN TORO rivoluzionerà e cambierà le strutture e le abitudini, le consuetudini e l’ordinarietà in riferimento a diversi settori di interesse collettivo, correlati per analogia alla simbologia del toro; in tal senso URANO IN TORO nei prossimi anni determinerà:

  • Cambiamenti strutturali e innovazioni in relazione alle costruzioni architettoniche e alle grandi opere, l’argomento delle grandi opere sarà un importante focus per i prossimi sette anni; potrebbero essere realizzate opere architettoniche di importanza strategica per il mondo, che potrebbero diventare in un futuro “monumenti” ovvero opere simboliche di questo periodo generazionale;
  • Il transito nei prossimi sette anni potrà determinare eventi di profondo cambiamento strutturale e organizzativo in riferimento al mondo della finanza, alle banche, in riferimento alla stabilità economica e alla capacità di “pagamento” dei debiti o dei servizi pubblici. Potrebbero esserci eventi legati alle riserve auree degli stati;
  • Inoltre, Urano in Toro farà emergere una importante competizione tra spirito conservatore e spirito progressista;
  • Urano come ideologia di massa potrebbe spingerci verso una pericolosa rivisitazione di sentimenti passati, facendo riemergere nella coscienza collettiva una certa nostalgia per sentimenti come l’antisemitismo, il razzismo, l’odio per ciò che è straniero ed estraneo alla nostra identità; questo aspetto sarà più una prova karmica che testerà la nostra capacità di discernimento, Urano andrà a verificare se siamo realmente pronti a superare certe forme di odio immotivato e se siamo pronti all’accoglienza e alla condivisione
  • Urano in Toro potrebbe coincidere come transito a progressi o eventi interessanti legati all’industria alimentare, ma anche all’industria tecnologia con invenzioni o produzione di prodotti più attenti al rispetto della natura, anche i sistemi di archiviazione dei nostri dati, i concetti di privacy e la sicurezza web, potrebbe essere un argomento valorizzato da questo transito; in aspetto disarmonico, Urano in Toro potrebbe anche coincidere con eventi di importanti guasti elettronici nei sistemi di comunicazione;
  • Urano è il primo pianeta ad essere stato osservato e scoperto con un telescopio, oltre Saturno, e simbolicamente ci ha traghettato oltre i limiti degli anelli di saturno, aprendoci ad una concezione del sistema solare e dell’universo molto più amplificata. In tal senso Urano in Toro potrebbe simboleggiare nei prossimi 7 anni il primo seme che sarà piantato su un pianeta extraterrestre, oppure importanti rivelazioni sulla possibilità dell’esistenza di una “natura vivente” in altri pianeti;
  • Urano come energia della Natura nel segno del Toro è connessa inoltre agli eventi specificatamente vulcanici; come energia universale, è in analogia al movimento nello spazio dei corpi vaganti, asteroidi e meteoriti, ovvero il Lapis dell’alchimia che scuote le coscienze nel riflettere sulla fragilità degli ecosistemi.
  • Per concludere Urano in Toro dovrebbe spingerci ad una maggiore considerazione dell’ambiente, della natura e della Terra, può dunque indirizzarci verso politiche ambientali più rigorose.

In questo oroscopo settimanale analizzeremo specificatamente URANO NEL SEGNO DEL TORO e il suo significato per i diversi segni zodiacali. Quindi cercherò di dare indicazioni generali ad ogni segno per comprendere la funzione di Urano sul segno solare. Prima di tutto è necessario dire che URANO come transito è molto lento, sarà caratterizzato dal segno del TORO per i prossimi 7 anni. Quindi Urano in Toro coinvolgerà in diversi momenti le decadi dei segni.

Negli anni 2019 2020 2021 saranno coinvolte le PRIME DECADI DEI SEGNI ZODIACALI.

Negli anni 2021 2022 2023 saranno coinvolte le SECONDE DECADI DEI SEGNI ZODIACALI.

Negli anni 2023 2024 2025 2026 saranno coinvolte le TERZE DECADI DEI SEGNI ZODIACALI.

Quindi in diversi momenti Urano agirà su tutti noi, ma come capite il suo intervento e la sua azione è simbolicamente diversa rispetto ad un transito più veloce come quello di Giove. Il suo lavoro è lento perché il cambiamento delle strutture e delle abitudini è un processo che logorando il “radicamento” e l’attaccamento alle cose, necessita di un processo più laborioso.

COMINCEREMO QUINDI AD ANALIZZARE ORA I VARI SEGNI ZODIACALI IN RELAZIONE AD URANO. Per ogni segno darò una indicazione sulla funzione di URANO, ricordate però che la sua funzione sarà più “rilevante” nel momento in cui il transito toccherà la vostra decade di appartenenza.

IL TRANSITO DI URANO per il segno del Toro è in aspetto di congiunzione e attiverà simbolicamente il Primo Luogo Zodiacale. È senza ombra di dubbio il transito più importante per i prossimi anni per tutti i nati sotto il segno del Toro. In base alla decade, quindi in diversi momenti, Urano agirà sul vostro modo di porvi verso voi stessi e verso le aspettative del vostro io. Cambieranno progetti, programmi; le mete e gli obiettivi saranno riorganizzati, e un nuovo ambiente potrebbe caratterizzarvi. La novità sta nel fatto che vi allontanerete da qualcosa che per voi rappresenta una consolidata abitudine, per necessità o per strategia, o per forza maggiore, sarete in un certo senso costretti a rinunciare a qualcosa di voi, ad una vostra prerogativa o convinzione. È una buona occasione per revisionare i progetti che avete per voi stessi, in qualsiasi ambito della vostra esistenza l’energia al rinnovamento e alla rigenerazione degli ideali e delle vocazioni, è imponente. Un certo obiettivo da raggiungere sarà abbandonato, probabilmente perché capirete che esso non può essere realizzato, ciò vi spingerà a nuovi interessi e a riprogrammare voi stessi verso mete innovative. Possono nascere passioni inaspettate, o potreste interessarvi ad argomenti mai trattati, o che credevate non di vostro gradimento, c’è dunque una rivoluzione nelle idee e nelle vocazioni ma anche nell’aspetto fisico, esteriore. Gli altri vedranno in voi un cambiamento radicale, anche nel modo di porvi e nel modo di apparire. Tutto ciò vi orienterà verso nuovi traguardi da raggiungere.

IL TRANSITO DI URANO per il segno della Vergine è in aspetto di trigono e attiverà simbolicamente il Nono Luogo Zodiacale. Il transito di Urano per il SEGNO lavorerà sugli aspetti più rigidi della vergine, ammorbidendo l’eccessivo rigore e l’atteggiamento a volte cinico e spietato del segno. La sua posizione simbolicamente vi esorta ad andare oltre i limiti e le regole che vi siete autoimposti. Così la vergine durante il transito di Urano in Toro sarà spinto ad esplorare nuovi orizzonti, potrebbe interessarsi a materie inedite, o cominciare un corso di formazione che specializzerà in una inedita mansione in ambito lavorativo. Aumentano i viaggi e il desiderio di raggiungere luoghi inesplorati, ma sul piano più psicologico questo transito vuole anche simboleggiare il superamento di un certo rigore della ragione e del cuore, in correlazione a situazioni vissute con troppa freddezza o torna razionalità, il transito spinge o comunque invita il segno zodiacale ad essere più permissivo verso sé stessi e verso gli altri.

IL TRANSITO DI URANO per il segno del Capricorno è in aspetto di trigono e attiverà simbolicamente il Quinto Luogo Zodiacale. Intanto per il segno CAP che ha dei figli, questo transito potrebbe simboleggiare un momento importante per la prole, una maggiore indipendenza dei figli, e una loro scelta improvvisa che segnerà un distacco dall’ingerenza genitoriale, un distacco non negativo ma che simboleggia il raggiungimento della loro maturità ideologica, sono pronti a spiccare il volo! Il transito risulta interessante anche per la Vergine che da molto tempo è in attesa di emozioni stimolanti in amore, un flirt improvviso con un personaggio uranico potrebbe spingervi a sperimentare un sentimento e una relazione fuori dal comune o lontana dalle vostre abitudini o dai vostri stereotipi. Possono inoltre esserci buoni riscontri economici per coloro che hanno investimenti e che attendono proprio negli anni di Urano in Toro un resoconto degli utili maturati. Una energia intraprendente, vigorosa, che vi spingerà ad essere più attivi vi caratterizzerà durante questo transito, potreste cominciare nuove attività sportive, insolite per il vostro modo di essere, ma attenzione anche a chi ha delle relazioni in corso, perché esse potrebbero essere scosse da improvvise passioni extraconiugali; ma possiamo vedere anche il transito come un segnale di fine verso le eventuali relazioni extra in corso, oppure di fronte a situazioni molto fragili in ambito emotivo, Urano può spingervi all’evasione e farvi affrontare la frustrazione emotiva motivandoti ad una scelta di distacco.

IL TRANSITO DI URANO per il segno del Cancro è in aspetto di sestile e attiverà simbolicamente l’Undicesimo Luogo Zodiacale. Sono le relazioni con gli altri, con i gruppi, ma anche le collaborazioni e l’ampliamento sociale ad essere caratteri decisivi per il segno Cancro. Urano sarà molto significativo per questo segno, infonderà non solo ampliamento della rete sociale, conoscenze nuove, ma anche intuizioni inedite, una maggiore originalità e un aumento del desiderio di esplorare il mondo degli altri, ovvero una maggiore apertura alla conoscenza e al conoscere. Di conseguenza questi aspetti rendono sicuramente promettente la situazione del Cancro in cerca di nuove amicizie e collaborazione, possono essere realizzate conoscenze utili per il proprio progresso sociale e professionale, oppure è nell’ambiente dell’amicizia che nascerà un amore, forse un amico sarà guardato con occhi diversi dal consueto. Se siete Cancro con una relazione in corso, Urano potrebbe anche spingervi a progettare qualcosa di importante, negli anni intercettanti la vostra decade, con la persona che avete accanto.

IL TRANSITO DI URANO per il segno dello Scorpione è in aspetto di opposizione e attiverà simbolicamente il Settimo Luogo Zodiacale. Per lo Scorpione Urano può avere diverse prospettive che dipenderanno da quello che il segno sta vivendo, in prima persona, e come lo sta affrontando. Per esempio, una relazione instabile dove ci si è trascinati nell’abitudine e nella convenzionalità, può improvvisamente incontrare il desiderio incontrollato di concludere l’esperienza, anche in modo improvviso, accettando la fine della relazione e aprendosi a qualcosa di nuovo. Ma Urano può anche rappresentare il colpo di fortuna improvviso, che riguarderà sia l’amore che il lavoro. In ambito affettivo sono specialmente i single a potersi augurare questa evenienza, difronte ad un eventuale pessimismo nei confronti delle relazioni, un incontro inaspettato può improvvisamente trasformarsi in una occasione lungimirante per una relazione di stabilità. Tuttavia Urano per lo scorpione rappresenterà anche importanti cambiamenti in tutto ciò che è contratto, collaborazione, proposte improvvise che rivoluzioneranno totalmente lo status del lavoratore.

IL TRASNSITO DI URANO per il segno dei Pesci è in aspetto di sestile e attiverà simbolicamente il Terzo Luogo Zodiacale. Durante il transito di Urano, in base alla decade di appartenenza, il segno sperimenterà un cambiamento legato alle abitudini del quotidiano. Il transito psicologicamente potrebbe indicarci un individuo stanco di certe abitudini, o di certi ritmi quotidiani, il che spingerà a revisionare il proprio ritmo giornaliero, con una forte spinta al desiderio di evadere. Urano può qui giocare un ruolo importante per quanti stanno pensando da molto tempo di cambiare automobile, o strumenti informatici e tecnologici ormai obsoleti, oppure potremmo osservare in questo transito un segno che sarà messo difronte a nuovi strumenti da gestire e che rinnoveranno e rivoluzioneranno il lavoro quotidiano. Urano per il Pesci simboleggerà anche una apertura diversa nei confronti della comunicazione, ci si potrebbe aprire a nuovi sistemi di conoscenza, per esempio un Pesci single reticente verso la virtualità potrebbe improvvisamente ricredersi e conoscere proprio attraverso una chat o una tecnologia social un partner che lo sorprenderà gradevolmente. Questo esempio è per dire che il sistema comunicativo e il modo di approcciarsi agli altri, cambierà drasticamente nel segno, introducendo novità stimolanti e trasgressive.

IL TRANSITO DI URANO per il segno dei Gemelli è in aspetto di semisestile e attiverà simbolicamente il Dodicesimo Luogo Zodiacale. Per il vostro segno Urano sollecita a venire allo scoperto, il transito esorta simbolicamente a convertire le pulsioni e gli impeti tipici del vostro segno, in concrete azioni determinanti e decisive per il vostro futuro. Il transito vi vorrebbe quindi più razionali e moderati, ma non vi chiede di rinunciare al vostro tipico ardore, Urano per il vostro segno testerà la capacità di ragionare difronte diverse opzioni e possibilità, e se la scelta che farete sarà quella più giusta per voi, potrete aspirare a grandi realizzazioni. Urano in Toro per il segno dell’Ariete significa, inoltre, esplorazione del mondo spirituale, che spesso vi spaventa o verso cui non provate un particolare interesse.  Un maggiore interesse potrebbe esprimersi per discipline spirituali, oppure olistiche, c’è inoltre un marcato interesse a liberare qualcosa che è dentro di voi, un desiderio forse mai espresso, o una fantasia mai realizzata, che con Urano potrà nel tempo concretizzarsi e portarvi a vedere le cose che vi circondano con nuovi occhi di consapevolezza.

IL TRANSITO DI URANO per il segno della Bilancia è in aspetto di quinconce e attiverà simbolicamente l’Ottavo Luogo Zodiacale. Direi che è un Urano molto trasgressivo per il vostro segno perché ci parla di sessualità ma intesa come esperienza improvvisa e non calcolata, attenzione quindi agli eccessivi entusiasmi che possono mettervi in cattiva luce o crearvi problemi. Inoltre, Urano per voi parlerà di economia, tasse, pagamenti in sospeso, o vecchie situazioni economiche che devono essere risolte e che Urano ve le riporterà in superficie. Urano nell’ottavo campo zodiacale può portare indietro vecchie situazioni gestite in modo non corretto, e vi presenterà l’opportunità di porvi rimedio. Non solo quindi per le questioni economiche, ma anche affettive. Se avete chiuso una storia in modo poco corretto, Urano potrebbe porterà situazioni di confronto col passato, ma potremmo vedere questo transito come un atteggiamento leggero nelle relazioni in corso, che vi porteranno a frequenti discussioni con la persona che avete accanto, turbata da un vostro modo di porvi incoerente o spregiudicato. Attenzione quindi a come gestirete questo Urano, perché affrontato con troppa disinvoltura vi metterà frequentemente in cattiva luce. tuttavia, se gestirete con consapevolezza il transito di Urano, può anche segnalare in questo caso una importante trattativa economica, un traguardo in arrivo e non calcolato su questioni materiali, oppure la vittoria verso dispute o situazioni torbide.

IL TRANSITO DI URANO per il segno dell’Aquario è in aspetto di quadratura e attiverà simbolicamente il Quarto Luogo Zodiacale. È nella vostra profondità più buia che Urano lavorerà durante i sette anni del suo prossimo transito. In momenti diversi e quindi in base alla vostra decade, Urano determinerà importanti cambiamenti nella vostra relazione con la famiglia di origine. Gli ambienti domestici e famigliari saranno caratterizzati da eventi direi epocali, importanti, che vi porteranno a sperimentare una maggiore indipendenza dall’ingerenza genitoriale. Questi eventi vi faranno crescere e aumenteranno il vostro senso di consapevolezza, sarete in un certo senso portati a sperimentare un evento di distacco dai contesti famigliari, che non significa necessariamente una tensione con i genitori, ma una serie di circostanze e di situazioni vi spingeranno a fare affidamento più su voi stessi che sugli altri. Urano riguarderà per il vostro segno anche l’ambiente domestico che potrebbe subire durante il suo transito importanti cambiamenti e ristrutturazioni.

IL TRANSITO DI URANO per il segno dell’Ariete è in aspetto di semisestile e attiverà simbolicamente il Secondo Luogo Zodiacale. Prestiamo attenzione a questo Urano perché è ambivalente. Può essere significativo per gli aspetti economici, ovvero denari che escono od entrano. Può spingervi a fare acquisti azzardati o indirizzarvi verso una maggiore attenzione nei confronti del denaro, che sarà orientato verso progetti costruttivi e seri. Quindi l’ambivalente possibilità, da un estremo all’altro, dipenderà esclusivamente dalla vostra scelta individuale di fronte a diverse opportunità che sicuramente questo transito vi offrirà. Da ingenti somme di denaro che entreranno improvvise e inaspettate, a emorragie di denari motivate da spese incontrollate o da un eccessivo entusiasmo. Ma in seconda casa abbiamo in senso psicologico l’immagine della nostra stabilità verso ciò che è materiale. Alcuni di voi potrebbero non sentirsi più a loro agio nelle cose che hanno intorno, e quindi aumenterà anche il desiderio di investire in un nuovo acquisto che mira a spingervi ad un maggior senso di stabilità. Possono anche essere investiti i sentimenti in Seconda Casa, ovvero utilizzare l’amore per qualcuno attraverso cui confermare la coppia in progetti consolidanti e stabili.

 

IL TRANSITO DI URANO per il segno del Leone è in aspetto di quadratura e attiverà simbolicamente il Decimo Luogo Zodiacale. Un transito particolarmente intenso per il vostro segno perché in diversi momenti, e in base alla vostra decade, segnerà una rivoluzione importante rispetto a ciò che avete conquistato fino ad ora. Urano potrebbe testare la vostra soddisfazione verso le relazioni, le questioni famigliari o le situazioni professionali; vi chiederà se è realmente ciò che volete o desiderate! Per molti di voi la risposta sarà un secco “NO” e questo vi porterà ad osare di più, a mettere in discussione tutto ciò che è certo e consolidato, e a desiderare novità ed elementi di discontinuità per smuovere ciò che è conquistato. Quindi un atteggiamento più polemico verso la relazione, una maggiore richiesta verso il partner, nuovi investimenti, o un approccio rivoluzionario nei confronti del vostro lavoro, sono da mettere in cantiere, tutto questo avrà il senso di rinnovarvi e vi orienterà verso una sperimentazione più originale, ma a volte anche un po’ troppo superficiale. Attenzione quindi a non abusare di questa indolenza.

IL TRANSITO DI URANO per il segno del Sagittario è in aspetto di quinconce e attiverà simbolicamente il Sesto Luogo Zodiacale. Il transito di Urano parla di lavoro dipendente e di capacità nel trasformare le risorse che si possiedono. Possono presentarsi eventi particolari, originali e inaspettati nel luogo di lavoro, forse la proposta di un nuovo ruolo da assumere, o un progresso di posizione, in certi casi potrebbe anche esprimersi una certa voglia di cambiare radicalmente il proprio lavoro, andando verso nuove mansioni e nuovi settori mai esplorati prima. Tutto ciò che avete conquistato, sarà ora utilizzato e trasformato per il vostro progredire, in modo ingegnoso e originale. Attenzione però all’equilibrio psicofisico, perché l’eccessivo entusiasmo di questo Urano può a volte portarvi ad assumere atteggiamenti poco responsabili per il vostro equilibrio.

https://www.stellarium.info/wp-content/uploads/2018/02/logo-white-medium-1.png

In Tune With The Universe